Baccalà alla vicentina al Campanile Trissino

Cucina tradizionale vicentina nella trattoria di Trissino

La cucina vicentina è particolarmente nota e apprezzata per gli ingredienti semplici, sani e ricchi di gusto. La maggior parte delle pietanze tradizionali di Vicenza e del suo territorio ha origine popolare e contadina: i piatti sono poco elaborati ma hanno un sapore in grado di stupire anche i palati più esigenti. Al Campanile è una pizzeria e trattoria a Trissino che utilizza ingredienti e materie prime di primissima qualità per offrire una vasta scelta di piatti della cucina tipica di Vicenza. Da sempre la cucina tradizionale vicentina si basa su ingredienti genuini e semplici, molti dei quali si producono ancora nelle zone d’origine. I piatti tipici di Vicenza hanno una forte componente territoriale, dunque, ma anche stagionale, soprattutto per quanto riguarda gli ortaggi.
Anche per farcire le pizze della nostra pizzeria a Trissino cerchiamo di utilizzare materie prime provenienti dalla nostra terra, tra verdure, salumi e formaggi.

Primi piatti tipici vicentini

Essenziali e genuine: così sono le ricette tradizionali vicentine, e alcune sono apprezzate e conosciute in tutta Italia. Tra i primi piatti non si può non citare i risi e bisi e i bigoli co’ l’arna, preparati con un sugo di anitra, in grado di esaltare la porosità dei bigoli, una pasta all’uovo simile agli spaghetti ma più grossa. Nella trattoria di Trissino Al Campanile proponiamo anche un’altra specialità: gli Gnocchi di Selva De.Co. un piatto in grado di valorizzare al massimo i prodotti agricoli, in questo caso la patata del territorio collinare di Selva di Trissino.

Secondi piatti

Il secondo piatto più tipico e tradizionale di Vicenza è, senza dubbio, il baccalà alla vicentina con polenta morbida. Tra gli altri secondi piatti che la nostra trattoria a Trissino propone ci sono quelli di carne selezionata alla brace, polenta “corgnoi”, coradela, trippe, selvaggina e lesso.
Ulteriori prodotti tipici del territorio vicentino sono i formaggi di malga dell’altopiano di Asiago e la sopressa: l’ideale per l’antipasto e l’aperitivo.

Pietanze e territori

I piatti tipici di Vicenza sono particolarmente legati al territorio vicentino. Vediamo un elenco delle pietanze suddivise per aree.

  • Pedemontana e Altopiano: funghi, formaggi, speck di Asiago, patata di Rotzo, sopressa del Pasubio, i fagioli di Posina, tarassaco di Conco.
  • Area Berica: piselli di Lumignano, il tartufo nero dei Berici, le ciliegie di Castegnero, il prosciutto DOP berico, l’olio e il vino dei colli.
  • Vie del Brenta: gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, le ciliegie di Marostica, i formaggi del Grappa come il Bastardo e il Morlacco, i torresani di Breganze.
  • Vicenza e provincia: il broccolo fiolaro di Creazzo, il riso di Grumolo delle Abbadesse, la mostarda di Montecchio, la zucca di Montegaldella, il radicchio di Asigliano, gli gnocchi di Selva.